Come inventare un cammino by Gianni Amerio & Dario Corradino

Come inventare un cammino by Gianni Amerio & Dario Corradino

autore:Gianni Amerio & Dario Corradino [Amerio, Gianni & Corradino, Dario]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Edizioni dei cammini
pubblicato: 2024-04-27T22:00:00+00:00


Cani

Spaziano dal bastardino macilento che ti segue con occhi supplichevoli, nella speranza che qualcosa fuoriesca dalle tasche del tuo zaino, al pitbull che ti sta osservando con occhi di ghiaccio attraverso le sbarre di quel cancello che, noti con raccapriccio, è solo socchiuso!

Chi ha percorso il Cammino di Santiago ha compreso presto il significato dei cartelli con su scritto “Atención! Perro peligroso”, che non significa fare attenzione alla piantagione di pere dalla buccia pelosa. L’approccio nei confronti di cani potenzialmente aggressivi è estremamente variabile. C’è chi si accuccia e si mostra confidente, sussurrando paroline gentili. Altri iniziano a tastare le tasche dello zaino alla ricerca dello spray al peperoncino, altri ancora si guardano intorno alla ricerca di un albero. C’è chi raccoglie una pietra da terra, chi si vorrebbe sotterrare, chi atterrito inizia a retrocedere. Anche l’approccio verbale è estremamente diversificato: chi urla, chi sussurra, chi proferisce insulti (giuro di aver sentito gridare “figlio di un cane”), chi recita tutto un rosario in sette secondi netti, chi fischia, possibilmente a ultrasuoni.

Ma ci sono anche i cani docili, quelli che incroci e ti si attaccano come una mosca alla carta moschicida. Sarà l’odore del salame che hai nello zaino (o forse proprio il tuo), ma fatto sta che per non portarteli fino al posto tappa cominci prima a spiegarglielo con buone maniere (vorrai mica offenderlo?), poi gli urli qualcosa contro, fai dei gestacci, ma quello niente. L’unico sistema valido che conosco è quello di legargli al collo una stringa delle scarpe come fosse un guinzaglio, e al primo escursionista di passaggio chiedere se lo tiene un attimo mentre fai i tuoi bisogni. Fai finta di appartarti e poi scappi di nascosto: il gioco è fatto!



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.